Camaiore
Cittadina nell’entroterra ricca di storia e tradizioni. Un luogo da visitare che offre tanti spunti e occasioni. Tappeti colorati fatti di segatura in oaccasione del Corpus Domini, il Palio dei Rioni e il Palio dell’Assunta, le tante fiere e mercati, la Festa del Santissimo Nome di Gesù e tanti altri appuntamenti che rendono inevitabile una visita a questo centro.
Forte dei Marmi
Risulta essere la più mondana e “in” cittadina della Versilia, frequentata da personaggi famosi, che spesso trascorrono i propri momenti di vacanza e relax, nelle ville nascoste nell’ampia pineta mediterranea a ridosso del mare. Quiete e tranquillità abbinata a moda, lusso e eventi che a Villa Bertelli sono all’ordine del giorno. Il famoso pontile del Forte, la spiaggia e i tanti stabilimenti balneari sono attivi da maggio a settembre per accogliere i tanti turisti. Una visita, al famoso mercato del Forte alla ricerca di oggetti di classe a prezzi accessibili e una passeggiata nelle vie del centro, per ammirare le tante vetrine dei negozi delle “Firme”, sono un appuntamento da non poter mancare.
Lido di Camaiore
La Marina di Camaiore, che oggi offre una propria dimensione con un’offerta in crescita, immobili, strutture, negozi… tutto orientato a soddisfare le richieste dei tanti turisti. Una passeggiata lungomare che offre tante vetrine e che con il nuovo pontile, permette di trascorrere piacevoli serate in relax.
Massarosa
Massarosa è l’area “cuscinetto” tra il Comune di Lucca e la Versilia, rimane nell’entroterra a pochi chilometri dal mare, offrendo interessanti soluzioni per la cultura enogastronomica. La vicinanza al Lago di Massaciuccoli permette inoltre la visita alla zona palustre in cui è presente anche un’Oasi della LIPU e offre interessanti opportunità per gli escursionisti e gli amanti di montainbike.
Marina di Pietrasanta
le sue località Fiumetto, Tonfano, Motrone e Le Focette, sono rinomate nei tanti appassionati che da anni trascorrono le proprie vacanze in questa zona. La storia racconta di spiagge attrezzate e di un’offerta per il divertimento che d’estate vive il suo momento clou. I luoghi come la Bussola Versilia, oggi non più aperta, ma sostituita dalla presenza di tanti altri locali e la rinomata Capannina di Franceschi al confine con Forte dei Marmi, sono ancora oggi il punto di riferimento dei tanti vacanzieri che da giugno a settembre popolano la nostra provincia.
Pietrasanta, la piccola Atene
Nell’entroterra ai piedi della preesistente rocca longobarda e del borgo chiamato Sala il nobile milanese Guiscardo Pietrasanta nel 1255 fondò Pietrasanta. La sua posizione ha contribuito alla sua crescita sociale e culturale e oggi Pietrasanta è un centro per la lavorazione del marmo e del bronzo d’importanza internazionale, crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo. importanti nomi e uno scenario che accompagna il turista in una visita culturale e artistica, senza tralasciare storia e gusto. Una visita che vi invitiamo a fare con curiosità, perché siamo certi che troverete tante cose interessanti.
Seravezza
Origini longobarde e una storia nell’attività estrattiva (cave di marmo). Oggi il centro conta ancora tante aziende impegnate nella lavorazione del marmo. La sua posizione al confine della provincia di Massa Carrara la rende interessante per la visita alle Alpi Apuane, per le escursioni, per le iniziative culturali che nella Villa Medicea si susseguono tutto l’anno.
Stazzema
Il centro più montano della Versilia che va da un’altitudine minima di 107 m s.l.m. ad un’altitudine massima di 1.858 m s.l.m. con il Monte Pania della Croce. Un territorio di escursioni, e di relax. Il Monte Forato con le sue “2 Albe” è un appuntamento a cui merita non rinunciare per suggestione e bellezza. Da apprezzare anche i prodotti dell'”Alpe”, formaggi e derivati.
Torre del Lago
Lago di Massaciuccoli e Giacomo Puccini i binomi che si trovano in questa cittadina. Il mare e gli eventi culturali sono altri elementi importanti che caratterizzano la vita del centro. Il mare, le dune con le spiagge attrezzate e la vicinanza con la grande pineta sono elementi che attirano i tanti turisti in cerca di relax, fresco e divertimento.
Viareggio
Il suo nome è sinonimo di Carnevale, ma la sua storia racconta di una grande esperienza marinara e i tanti cantieri navali ancora oggi presenti ne sono la testimonianza. Viareggio inoltre è sede di molti premi e manifestazioni tra i quali il Premio letterario Viareggio Répaci, il Torneo Mondiale Coppa Carnevale di Viareggio, il Festival Gaber, in memoria di Giorgio Gaber e tante altre iniziative che nel corso dell’anno si susseguono.